Since 2003

Pop Gospel Choir

La nostra musica

La nostra musica

É possibile ascoltare alcuni brani storici del repertorio che ha contraddistinto la storia del Little Gospel Choir su Youtube.

 

Il Repertorio

Negli anni di attività il Little Gospel Choir ha proposto un repertorio corposo e vario: dagli spiritual tradizionali ai brani di compositori dello scenario del gospel contemporaneo; dai grandi successi pop internazionali alle colonne sonore dei musical più conosciuti. Infine, una sezione tutta dedicata al Natale, con i tradizionali “carols” e non solo.

I brani che in questi anni sono stati interpretati dal Little Gospel Choir, erano trascrizioni o arrangiamenti musicali scritti in maniera originale dal Maestro Michele Fontana.

Nel corso della sua vita artistica il Little Gospel Choir ha affrontato un viaggio verso sonorità sempre nuove ed appartenenti a mondi musicali diversi, concretizzando questo percorso in alcuni album, registrati dal coro in situazioni live o in studio di registrazione.

Raising the soul

Anno 2006

È la colonna sonora dei nostri primi traguardi musicali, i brani contenuti sono celebri successi del panorama Gospel.

Viaggio nel cerchio della vita

Anno 2011

È la colonna sonora del musical “Viaggio nel cerchio della vita”: un omaggio ad uno dei musical più entusiasmanti e divertenti di sempre, sicuramente amato da tantissimi bimbi!

Infinito

Anno 2016

“Infinito” è il primo album Live acustico del Little Gospel Choir, registrato il 19 Dicembre 2014, durante l’omonimo concerto, presso il Teatro Carlo Rossi di Casalpusterlengo (Lodi). I brani nascono dalla collaborazione artistica con il Maestro Giancarlo Vaccalluzzo.

BB Ann
Image is not available
Kumbaya - Home Version
Hallelujia
Image is not available
Hallelujah
Queen
Image is not available
Queen Medley
Savage Kingdom
Image is not available
Glorious Day
Amazing grace
Image is not available
Amazing Grace
BB Ann
Image is not available
Medley Barbara Ann - Happy Days

 

Il Gospel

Il gospel affonda le sue radici nel canto spiritual, canto religioso afro-americano, ad una o più voci, frutto musicale dell’incontro tra gli schiavi deportati dall’Africa ed il cristianesimo, avvenuto nelle chiese, unico luogo di riunione e scambio sociale, probabilmente a partire dagli ultimi anni del secolo XVIII.

Il gospel moderno, frutto dell’evoluzione delle spiritual song e work song e dal connubio tra diversi stili e generi musicali, è caratterizzato da melodie dolci ed imponenti al tempo stesso, e da testi molto intensi, ispirati ai salmi o ai brani della Bibbia.

Tra i brani gospel e spiritual interpretati dal coro, ricordiamo: Amazing grace, Down by the Riverside, Highest Praise, I’m amazed, I love the lord, Psalm 68, Shout to the Lord, Total praise e molti altri.

Il pop e il Musical

Il termine “Pop” è letteralmente l’abbreviazione dell’inglese “popular” e identifica la musica popolare: una piccola parola per definire un immenso e variegato universo musicale, in continuo cambiamento ed evoluzione.

Come non citare poi le atmosfere scintillanti dei grandi teatri di broadway, o le colonne sonore dei Colossal che hanno fatto la storia del cinema.

Tra i brani Pop e repertorio di Musical interpretati dal Coro, ricordiamo: Bohemian Rhapsody, Can you feel the
love tonight, Fix you, Halleluja di Leonard Coen, Let it be, Imagine, Music, Written in the stars,…

Natale

Il Natale è la Buona Notizia, “Good News”, significato del termine “Gospel”. Il Natale è il senso rassicurante di un amore infinito, che si concretizza con la venuta del Messia, con il suo messaggio di pace nel mondo.

Non c’è momento del periodo legato al Natale che non abbia come sottofondo, un canto tradizionale o un Carol Natalizio

Tra i brani LGC troviamo:  Carol of the Bells, Deck the Halls,
Hark, the herald Angel Sing,  Joy to the World, The first Noel,  When a Child is Born e molti altri!